La struttura



Il centro educazione ambientale, accreditato alla rete CRIDEA della Regione Umbria, si trova nel comune di San Anatolia di Narco  a pochi metri dall'Abbazia dei SS Felice e Mauro del XII sec, si raggiunge oltrepassando un suggestivo ponte romano sul fiume Nera.

La struttura è di proprietà della Comunità Montana della Valnerina  e si estende su una superficie di circa un ettaro e mezzo, tutta recintata, racchiusa tra il fiume Nera e la vecchia strada della Valnerina. Il CEA propone percorsi didattici e divulgativi a  scuole di ogni ordine e grado  e a chiunque sia interessato  alla riscoperta dell'ambiente della Valnerina e delle sue tradizioni locali.

Il centro è gestito da il “Sentiero dei Naharci”,  un' associazione di promozione sociale  nata dalla passione dei soci per il territorio della Valnerina e dalla volontà di valorizzarlo, sia dal punto di vista ambientale che culturale.

Da anni lavoriamo nel territorio  svolgendo  educazione ambientale  a scuole di ogni genere  e grado e continueremo con questa attività  con l'obiettivo di  sviluppare e  promuovere il settore  turistico ambientale, valorizzando il territorio  considerato come un importante patrimonio naturale, storico, artistico e culturale.

L'associazione gestisce per conto della Comunità Montana Valnerina il CEA S.Mauro di Narco con annesso museo dell'albero  collabora inoltre con l'Abbazia dei Santi Felice e Mauro a Castel S.Felice di S.Anatolia di Narco e con il museo della Canapa nel comune di S.Anatolia.

Il CEA

·         Aula didattica

·         Museo dell’albero

·         Giardino forestale dell’Appennino

·         Laboratorio per la conservazione del germoplasma e la coltivazione in vitro



Da un'antica stazione di posta completamente restaurata sono stati ricavati due locali, uno costituisce un'ampia  aula didattica  e nell'altro è stato allestito il museo dell'albero.

Giardino forestale dell'Appennino: quest'area può avere una doppia valenza, didattica e turistica. Vi sono rappresentate singolarmente le specie più importanti del luogo e sono riprodotte le consociazioni boschive più tipiche dell'Appennino inoltre è stata realizzata una collezione in campo di specie locali di un certo pregio per avere sempre a disposizione del materiale per lo studio in laboratorio e per la loro riproduzione.

Laboratorio per la conservazione del germoplasma e la coltivazione in vitro. Allestito per la conservazione e la salvaguardia di alcune specie in via d'estinzione è ora utilizzato anche per lo studio di protocolli di moltiplicazione e riproduzione di altre specie locali di grande interesse. Questa struttura è base per laboratori didattici specifici.

Il Centro  fa parte della Ecorete della Regione dell’Umbria coordinata dal C.r.i.d.e.a. (Centro Regionale per l'Informazione, la Documentazione e l'Educazione Ambientale)  all’interno del Programma regionale INFEA con il quale partecipa a progetti e programmi educativi e formativi di livello regionale e nazionale.